Il 30 giugno 2025 è stato firmato a Roma un importante Protocollo d’Intesa tra la Federazione Italiana Sport Equestri (FISE), presieduta da Marco Di Paola, e l’Osservatorio Nazionale sul Bullismo e sul Disagio Giovanile, guidato da Luca Massaccesi.
L’accordo rappresenta un passo concreto nella lotta al bullismo giovanile e al disagio sociale, con l’obiettivo di promuovere lo sport come strumento educativo attraverso azioni formative e progetti condivisi rivolti alle nuove generazioni.
«Con questo protocollo – dichiara Luca Massaccesi – uniamo due mondi fondamentali per la crescita sana dei ragazzi: quello educativo e quello sportivo. Lo sport, e in particolare l’equitazione, insegna il rispetto, la disciplina e l’empatia, valori indispensabili per prevenire e contrastare i fenomeni di bullismo e isolamento sociale»
Il Protocollo d’Intesa prevede l’attivazione di percorsi educativi con testimonial di rilievo, incontri formativi per studenti, insegnanti e famiglie, e la partecipazione diretta degli atleti e tecnici della FISE all’interno dei progetti promossi dall’Osservatorio
«La Federazione è da sempre attenta alla formazione delle nuove generazioni – ha dichiarato Marco Di Paola – e oggi siamo orgogliosi di mettere il nostro impegno al fianco dell’Osservatorio in una battaglia culturale che ci riguarda tutti: educare al rispetto, all’inclusione e al valore dell’altro».
Presente alla firma anche il Generale Gianni Cuneo, che ha sottolineato: «Lo sport ha il potere straordinario di educare, unire e rendere i giovani più forti dentro. Questo protocollo è un esempio concreto di alleanza educativa per il bene delle nuove generazioni».
L’iniziativa si inserisce nel quadro di un più ampio piano nazionale di sensibilizzazione contro il disagio giovanile, portato avanti dall’Osservatorio in tutta Italia.
