La XXVIIa edizione delle Paralimpiadi si è chiusa domenica 8 settembre a Parigi con numeri da record per la nutrita delegazione azzurra.
Gli atleti paralimpici azzurri portano a casa 71 medaglie delle quali 24 d’oro, 15 d’argento e 32 di bronzo, una delle quali di Manuel Bortuzzo, Campione di Vita dell’Accademia.
Gli oltre 140 atleti azzurri si sono cimentati in quasi tutte discipline paralimpiche presenti conquistando 2 medaglie in più rispetto all’edizione precedente di Tokyo che già era stata da record.
Un risultato possibile grazie alla preparazione atletica intensiva e mirata ma soprattutto grazie al coraggio, alla determinazione, alla passione e allo spirito di abnegazione di tutti gli azzurri.
Complimenti ad ognuno di loro, a coloro che hanno conquistato una medaglia ma anche a chi ha gareggiato, senza vincere, sotto l’insegna dei valori, di solidarietà e di inclusione che sono comuni anche a quelli dell’Accademia dei Campioni e dei suoi progetti.
E a chi, come Rigivan Ganeshamoorthy, atleta paralimpico azzurro delle fiamme oro, con grande ironia e disincanto ha emozionato tutti gli italiani. Prima salendo sul gradino più alto del podio nell’atletica e poi con la sua contagiosa allegria e la pungente ironia nei confronti della disabilità.